Per le trasfusioni di sangue infetto, la prescrizione è solamente quinquennale

trasfusioni

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 19244/2015, non ritenendo ipotizzabile figure di reato tali da incrementare il termine prescrizionale ex art. 2947, comma terzo c.c.,  ha stabilito che la responsabilità del ministero della Salute per i danni da trasfusione di sangue infetto ha natura extracontrattuale con la conseguenza che il diritto al risarcimento è soggetto alla prescrizione quinquennale ex art. 2947, comma primo, c.c.

Quindi, nel caso di decesso del danneggiato a causa del contagio, la prescrizione rimane quinquennale per il danno subito da quel soggetto in vita, del quale il congiunto chieda il risarcimento iure hereditatis, trattandosi pur sempre di un danno da lesione colposa, reato a prescrizione quinquennale, mentre la prescrizione è decennale per il danno subito dai congiunti della vittima iure proprio.

I giudici di legittimità,  hanno confermato   il principio secondo cui, in materia di diritto al risarcimento del danno da illecito extracontrattuale, in presenza di illecito che determini, dopo un primo evento lesivo, ulteriori conseguenze pregiudizievoli, il termine di prescrizione dell’azione risarcitoria per il danno inerente a esse decorre dal loro verificarsi, purché sia ravvisabile una lesione nuova e autonoma rispetto a quella manifestatasi con l’esaurimento della condotta del responsabile, come nel caso in cui si passi dall’indebolimento permanente di un senso o di un organo alla sua perdita, atteso che l’ulteriore manifestazione dell’evento lesivo, in parte rimasto latente, andando oltre la minore gravità, che poteva fondare l’inattività del danneggiato rispetto all’esercizio del diritto, supera la qualificazione come aggravamento e sviluppo della malattia, integrando un fatto nuovo nella percezione del soggetto che deve decidere se esercitare il diritto al risarcimento.

Previous E' legittimo il licenziamento disciplinare del lavoratore dopo controlli difensivi occulti effettuati tramite facebook
Next Teresa Mele

You might also like