Disoccupazione non fa rima con mantenimento – questo però vale sono per l’uomo – Cassazione Civile sentenza n. 28870/2011

Disoccupazione non fa rima con mantenimento – questo però vale sono per l’uomo – Cassazione Civile sentenza n. 28870/2011

family

Corte di Cassazione Sentenza n. 28870 del 27 Dicembre 2011

L’ex marito disoccupato non ha diritto al mantenimento per i periodi di disoccupazione.
L’ex marito disoccupato non ha diritto al mantenimento per i periodi in cui non lavora se in teoria ha la possibilità di collocarsi nel mercato del lavoro; lo stesso principio non vale per la donna e pertanto l’art. 3 sulla non-discriminazione in base al sesso va considerato abrogato de facto.
Lo ha stabiulito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 28870 del 27 dicembre 2011, ha rigettato  il ricorso di un ex marito di Lecce che aveva chiesto il mantenimento alla moglie in relazione ai periodi nei quali non riusciva a lavorare.

Il Tribunale aveva accolto l’istanza ma la Corte d’Appello aveva ribaltato il verdetto ora reso definitivo dalla Corte di cassazione.

 Per gli Ermellini, non è sufficiente, per ottenere il mantenimento, allegare lo stato di disoccupazione.

«D’altra parte il quesito di diritto, per come formulato (“se un coniuge abbia o meno diritto ad ottenere l’assegno di mantenimento da parte dell’altro coniuge nei periodi in cui è disoccupato”), non è congruo né rispetto alla motivazione, né in ordine allo stesso motivo, incentrato su una carenza motivazionale.

D’altronde, non è sufficiente – per un uomo – allegare meramente uno stato di disoccupazione, dovendosi verificare, avuto riguardo a tutte le circostanze concrete del caso, la possibilità del coniuge richiedente di collocarsi o meno utilmente, ed in relazione alle proprie attitudini, nel mercato del lavoro».

Previous Libertà di Stampa...non possono essere sequestrati i telefoni e i pc dei giornalisti - Corte di Cassazione
Next Dal 20 Gennaio "ALT" al dimezzamento dei termini sul decreto ingiuntivo

You might also like