MEDIAZIONE E USUCAPIONE : alcune sentenze di merito contrastanti

MEDIAZIONE E USUCAPIONE : alcune sentenze di merito contrastanti

mediazione_2_file_okUSUCAPIONE :  MEDIAZIONE OBBLIGATORIA – Tribunale di Palermo – Bagheria 30.12.2011


Le domande in tema di usucapione rientrano nell’ambito della mediazione obbligatoria costituendo domande relative a “controversie in materia di diritti reali” quelle volte ad ottenere l’accertamento dell’avvenuto acquisto, per possesso prolungato nel tempo, del diritto reale di proprietà o di un diritto reale di godimento. A riguardo non è condivisibile l’impostazione per cui – poichè la mediazione in tema di usucapione non può avere il medesimo effetto della sentenza ( posto che non sarebbe trascrivibile il negozio di accertamento dell’acquisto di proprietà per usucapione) – allora si devono escludere le controversie in materia di usucapione dalla mediazione obbligatoria.Il procedimento di mediazione infatti, tende a fare trovare un accordo che impedisca il sorgere del contenzioso giudiaziorio, senza che necessariamente tale accordo debba coincidere con il contenuto della pronuncia giudiziaria richiesta da parte attrice e senza che necessariamente l’eventuale accordo sia trascrivibile.

USUCAPIONE : MEDIAZIONE NON OBBLIGATORIA – Tribunale di Varese del 20.12.2011

La legge deve essere interpretata nel senso che deve essere esclusa la mediazione obbligatoria perchè il processo non è evitabile. Nel caso delle azioni di usucapione, non potendo essere la sentenza surrogata dall’accordo, la mediazione non è obbligatoria.

 

 

USUCAPIONE LA MEDIAZIONE NON E’ UTILE – Tribunale di Catania del  24.02.2012

L’accordo amichevole raggiunto nel procedimento di mediazione avente ad oggetto l’accertamento dell’intervenuta usucapione non costituisce titolo idoneo alla trascrizione.

Previous Dire a un bimbo che Babbo Natale non esiste può costare un denuncia penale
Next MEDIAZIONE OBBLIGATORIA - PRIME SENTENZE DI MERITO

You might also like