Riforma del Mercato del Lavoro – I punti salienti del DDL

 Riforma del Mercato del Lavoro – I punti salienti del DDL

Il Presidente della Repubblica ha autorizzato il Governo a presentare al Parlamento il DDL di riforma del mercato del lavoro. 

 

Il testo definitivo è stato modificato rispetto alla prima stesura, in particolare in riferimento alla tutela del lavoratore in caso di licenziamento illegittimo. 

Tra le finalità dichiarate nel progetto di legge vi è quella di dare maggiore stabilità ai rapporti di lavoro incentivando l’utilizzo del contratto a tempo indeterminato. A tal fine si tenta di ridurre il discrimine tra le tutele offerte ai vari contratti di lavoro, intaccando l’indissolubilità del contratto a tempo indeterminato e, allo stesso tempo, aumentando gli oneri fiscali a carico del datore di lavoro che utilizza contratti a tempo determinato. 

 

Viene riformato l’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori (Art. 14), è ora prevista comunque la possibilità di reintegro del lavoratore anche nel caso di licenziamento per motivi economici, e istituito un rito speciale per le controversie in tema di licenziamenti (Art. 16). Vengono altresì introdotte misure di ammortizzazione sociale (Art. 22 e ss), misure per il reinserimento dei lavoratori disoccupati ultra cinquantenni (Art. 53), disposizioni volte a tutelare la maternità e paternità (Art. 55) ed introdotti correttivi nei casi in cui il lavoratore che percepisce indennità o sussidi per disoccupazione e mobilità, riceva offerte di lavoro o di formazione (Art. 62). 

 

Il testo integrale del DDL

Previous Ddl Riforma Lavoro
Next Ubriaco al volante?...no aveva solo inalato vernice che lo aveva fatto risultare positivo all'alcol test -

You might also like