Assegno di divorzio e convivenza con un parente

La Cassazione Civile con la recente sentenza n.29317 del 12/11/2019 si pronuncia in tema di assegno divorzile, innovandone profondamente la materia.

Nel caso specifico, la Suprema Corte interviene a dirimere il dubbio circa l’obbligatorietà dell’assegno di divorzio nel caso in cui il coniuge conviva con un parente o con un amico.

Nonostante il tacito principio regolatore della materia che sublima la solidarietà postmatrimoniale con il coniuge, la Corte di Cassazione in tal modo si esprime: “(…) solo l’instaurazione da parte del coniuge divorziato di una nuova famiglia, ancorchè di fatto, esclude ogni residua solidarietà postmatrimoniale con l’altro coniuge, il quale non può che confidare nell’esonero definitivo da ogni obbligo (Cass. 6855 del 03/04/2015; Cass. n. 2466 del 08/02/2016), di guisa che la convivenza di altra natura – come quella con un parente o un amico – non rileva al fine di escludere in radice il riconoscimento dell’assegno”, fermo restando che i presupposti per il riconoscimento dell’assegno divorzile, ai fini della sua quantificazione, devono tener conto “(…) delle complessive ed effettive condizioni economiche delle parti, e, quindi, anche del fatto che la parte beneficiata si avvantaggi in qualche misura di una convivenza parentale o amicale” (sent. Cassazione civile sez. VI, 12/11/2019, n.29317).

Perciò, la Cassazione civile rigetta il motivo del ricorrente per il quale “(…) era pacifica la propria convivenza con un’altra donna, e dall’altro la convivenza del coniuge con la nipote J,” e “si verificava violazione dell’art. 3 Cost., in quanto solo della prima si sia tenuto conto per escludere a proprio favore l’assegno divorzile mentre entrambe avrebbero dovuto ostare al riconoscimento di detto assegno”, ritenendolo infondato.

La sentenza impugnata viene cassata e la causa viene rinviata alla Corte d’appello di Genova.

a cura della Dott.ssa Barbara Pirri

Previous SINISTRO STRADALE E DANNO CAUSATO DA MACCHIA D’OLIO
Next Decreto Cura Italia: Stop anche a Mediazione e Negoziazione assistita

You might also like