NUOVE TARIFFE – ecco la prima bozza prevista dal Ministero

NUOVE TARIFFE – ecco la prima bozza prevista dal Ministero

 

avvocato

                                                        CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF

La bozza di lenee guida del Ministero in materia di compensi degli avvocati.

La liquidazione averrà per fasi, con un incentivo del 25% se il procedimento si conclude con la conciliazione,  ma anche con una decuratazione del 50% nei casi di inammissibilità o di improcedibilità della domanda o, ancora, di dichiarazione di manifesta infondatezza nel merito.


I 42 articoli del Regolamento, redatto dal Ministero della Giustizia sulla liquidazione giudiziale delle prestazioni ai professionisti lasciano un ampio spazio ai legali che si vedranno remunerati, di regola, per cinque fasi nei giudizi civili, amministrativi e tributari: quella di studio della controversia, di introduzione del procedimento, la fase istruttoria, quella decisoria e quella esecutiva (alla quale devono essere assimilate le procedure concorsuali).

Per le cause di lavoro, quando il valore non è superiore  a mille euro il compenso è di regola ridotto sino alla metà; una deurtazione che può scattare anche nelle controversie da legge Pinto, per il risarcimento danni da eccessiva durata del processo.

Il compenso comprende, tra l’altro, le attività collegate a oneri amministrativi o fiscali e le sessioni con per rapporti con colleghi, consulenti o magistrati. Nel penale, per l’assistenza a minori, possibile il taglio del 50% della parcella.

Previous Pignoramento presso terzi e fallimento del debitore: Quid Iuris? A cura dell'Avv. Edoardo Ferraro
Next Rischia il reato di lesioni colpose chi gesticolando fa un occhio nero a un passante

You might also like