Nozioni generali del condominio di edifici

NOZIONI GENERALI SUL CONDOMINIO DI EDIFICI

La nozione di condominio deriva dal concetto di comunione, è infatti una particolare forma di comunione forzosa e perpetua, che nasce dal fatto che necessariamente, nel caso di più proprietà divise per piani, vi sono delle parti dell’intero edificio che non possono non essere in comunione. Il singolo condomino oltre che essere esclusivo proprietario del suo appartamento è nel contempo comproprietario di alcuni beni insieme ad altri condomini. Il condominio ad ogni modo pur contenendo una situazione di comproprietà su alcuni beni, si differenzia dalla comunione a causa di alcune sue peculiarità: l’indivisibilità e la presenza di un vincolo di destinazione. La normativa di riferimento è indicata negli articoli 1117 e seguenti del codice civile, che integrano gli articoli relativi alla comunione.

 

ORGANI DEL CONDOMINIO

Gli organi fondamentali del condominio sono l’assemblea dei condomini e l’amministratore l’assemblea è l’organo cosiddetto deliberativo del condominio, mentre l’amministratore è il cosiddetto organo esecutivo del condominio. A quest’ultimo compete infatti l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea la rappresentanza, anche quella processuale, dei condomini nei limiti di tale attribuzione; la figura dell’amministratore è una figura speciale di rappresentanza che non si identifica né con quella volontaria, per la determinazione legale delle sue attribuzioni né con quella legale e neppure con la rappresentanza organica degli enti collettivi, poiché l’amministratore non rappresenta il condominio in quanto tale bensì i partecipanti. L’amministratore dura in carica un anno e può essere revocato dall’assemblea in ogni tempo e per qualsiasi ragione.

IL REGOLAMENTO CONDOMINIALE

ogni condominio può avere un proprio regolamento condominiale in cui vengono fissate le norme d’uso dei vari beni, le norme di funzionamento dell’assemblea, i criteri di ripartizione delle spese ed altre peculiarità che vengono indicate nell’articolo 1138 del codice civile per taluni condomini tuttavia la presenza di un regolamento è obbligatoria qualora il numero dei condomini sia superiore a 10. Riguardo alla durata del condominio si può dire che il condominio, adorata perpetua tuttavia può essere estinto quando viene a mancare la condivisione per piani della proprietà ad esempio quando diventi proprietario dell’intero stabile una sola persona.

Previous tabella contributo unificato
Next atto di precetto

You might also like