Mediazione civile adesso anche il Parlamento Europeo da l’Ok all’obbligatorietà!

Mediazione civile adesso anche il Parlamento Europeo da l’Ok all’obbligatorietà!

mani
Con la risoluzione il 13 Settembre 2011 relativa al’attuazione della direttiva sulla mediazione tra gli Stati della UE e la sua adozione nei Tribunale membri,  anche il Parlamento europeo ha voluto dire la sua; in vista della comunicazione sull’attuazione, prevista tassativamente  per il 2013 e sul fronte più controverso, sollevato in Italia e riguardante l’obbligatorietà della mediazione, il Parlamento riconosce che l’articolo 5, paragrafo 2 della direttiva consente agli Stati di rendere obbligatorio il ricorso alla mediazione “o di sottoporlo a incentivi o a sanzioni, sia prima che dopo l’inizio della procedura giudiziaria”.

In merito all questione eccepita dall’Italia, il Parlamento, preso atto delle polemiche riguardanti l’obbligatorietà della mediazione, ha ritenuto che, al pari di altri Paesi in cui essa è obbligatoria, come Bulgaria e Romania, la mediazione può favorevolmente  “contribuire a una soluzione rapida delle controversie riducendo i tempi eccessivamente lunghi della giustizia civile”.

Nella risoluzione si punta poi sull’adozione di norme comuni per l’accesso alla professione di mediatore tese ad incrementare lo standard qualitativo degli operatori, auspicando, inoltre, un sistema di accreditamento dei mediatori che possa valere in tutta l’Unione europea.

Previous L'Agenzia immobiliare che non comunica il pignoramento del bene venduto deve risarcire il danno - Corte di Cass. 19095/2011
Next Corte di Cassazione Penale, sentenza del 14 settembre 2011, n. 34070

You might also like