L’Avvocato neo-mamma si può astenere dalle udienze nei tre mesi successivi al parto

L’Avvocato neo-mamma si può astenere dalle udienze nei tre mesi successivi al parto

 

donna al pc sconvolta

 

L’Avvocatessa Neo-mamma, può chiedere il rinvio delle udienze per tre mesi dopo il parto, al pari di ogni altra lavoratrice, essendo così esentata, dall’esercizio della professione forense.

Questo è quanto ha deciso la Corte di Appello di Firenze, annullando una sentenza di condanna del Tribunale di Pistoia contro un uomo accusato di aver rubato un grosso vaso di terracotta, perchè il legale che lo difendeva, aveva disertato l’udienza preliminare, avendo dato alla luce un bambino appena 25 giorni prima.

Per i Giudice di Appello, la sentenza di primo grado è inficiata da nullità per violazione di assistenzaa dell’imputato; nella sentenza si da rilievo, in modo del tutto nuovo, allo stato di gravidanza e conseguente parto, del difensore, ai fini della richiesta del rinvio di undienza per suo legittimo impedimento.

Previous Nessuno sconto se la violenza sessuale è fatta via internet
Next Il mobbing sul posto di lavoro. Ricostruzione della fattispecie e rimedi di tutela offerti dall'ordinamento allo stato attuale dell'evoluzione normativa, dottrinaria e e giurisprudenziale. A cura dell'Avv. Massimiliano Greco

You might also like