Il Tradimento è un illecito civile…e deve essere risarcito – Corte di cassazione sentenza n. 18852/2011

Il Tradimento è un illecito civile…e deve essere risarcito – Corte di cassazione sentenza n. 18852/2011

tradimento_corbis.jpg_370468210Corte di Cassazione Sentenza n. 18852/2011

La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 18852/2011 ha previsto, per la prima volta, il diritto al risarcimento dei danni derivanti dal tradimento, posto in essere dal coniuge.

Nel caso in oggetto, il marito fedifrago aveva in più situazioni tradito la consorte provocandole una grave depressione che gli Ermellini hanno obbligato a risarcire.

 

I Giudici di Piazza Cavour, nel ribaltare le pronunce di merito dei Tribunale liguri, hanno decretato che  anche se la fedeltà coniugale non risulta essere un diritto costituzionalmente garantito, quando essa si configura, per la modalità in cui viene espletata, come un comportamento  che va a ledere la salute fisica e mentale del consorte, diritti questi garantiti dalla Costituzione, si realizza  un vero e proprio illecito civile,  che, in quanto tale deve essere risarcito alla vittima.

Inoltre, ha aggiunto la Corte, fermo restando che i danni psicologici e fisici vanno dimostrati, l’istanza di risarcimento può essere proposta in via del tutto autonoma e al di là della richiesta di separazione coniugale.

 

Leggi il testo della sentenza

Previous Nozioni Generali sulle Successioni
Next il padrone del cane risponde di lesioni colpose se l'animale attraversando la strada causa un incidente stradale - Corte di Cassazione sentenza n. 34070 del 14.09.11

You might also like