I GIUDICI POSSONO DISAPPLICARE I REGOLAMENTI

a cura dell’avv. Matteo Sances

 

Se la Commissione Tributaria ritiene che il tributo previsto da un regolamento è illegittimo (perché ad esempio contrasta con i principi della legge) può decidere di disapplicarlo.

Ciò è quanto emerge dalla sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce (sentenza n.621/02/15, depositata il

6/03/2015; liberamente visibile suwww.studiolegalesances.it  – Sez. Documenti) la quale, non solamente ha dichiarato illegittimo il regolamento del Comune in tema di TARSU ma è andata oltre provvedendo a disapplicarlo e a decidere l’importo del tributo in base ad altri parametri.

Sul punto, infatti, i giudici dichiarano che “questo Collegio .. può in qualsiasi momento disapplicare un regolamento o un atto generale che ritenga illegittimo … come disposto dall’art. 7, comma 5, del Dlgs 546/92 che stabilisce <<Le commissioni tributarie se rendono illegittimo un regolamento o un atto generale rilevante ai fini della decisione non lo applicano >>”.

Alla luce di ciò, i Giudici di Lecce hanno provveduto a disapplicare il regolamento comunale e ad adottare dei principi per la quantificazione della tassa rifiuti ritenuta più rispettosa della legge.

Avv. Matteo Sances

www.centrostudisances.it

www.studiolegalesances.it

Previous MODELLO LETTERA NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Next LE DICHIARAZIONI DEI TERZI SALVANO IL CONTRIBUENTE

You might also like