contratto di deposito di beni mobili

– il sig. <…..>, nato a <…..> (<…..>), il <…..>, residente in <…..>, via <…..> n <…..> C.F<…..>, di seguito indicato anche come depositante,

e

– il sig. <…..>, nato a <…..>(<…..>), il <…..>, residente in <…..> (<…..>), via <…..> n. …, C.F<…..>, C.F. <…..>, di seguito denominato anche come depositario,

premesso che:

A) ‑<…..> ha intenzione di richiedere il deposito per la custodia di beni che di seguito verranno indicati in modo dettagliato;

B) ‑<…..>accetta di ricevere la consegna beni ed assume l’obbligo di conservarli e restituirli al depositante, qualora quest’ultimo ne faccia richiesta;

C) ‑la parti hanno convenuto di sottoscrivere il presente contratto alle condizioni stabilite in prosieguo;

tutto ciò premesso e formante parte integrante e sostanziale del presente contratto, le Parti

convengono e stipulano quanto segue

1) Il sig. <…..>, consegna in deposito al sig. <…..>, che riceve, con obbligo di custodirli e restituirli in natura, i seguenti beni mobili: <…..> (indicazione dettagliata degli oggetti depositati).

2) Il depositante si impegna a versare al depositario, per ciascun mese di deposito dei beni mobili, l’importo di Euro <…..>. Qualora i beni mobili venissero ritirati prima della scadenza del mese, il corrispettivo sarà dovuto in funzione del periodo di effettivo deposito.

Il compenso suddetto verrà versato entro il giorno <…..> di ciascun mese, anticipatamente, presso il depositario.

In caso di ritardo sarà dovuto l’interesse di mora annuo pari al tasso ufficiale di sconto.

Le spese necessarie per la conservazione del bene si intendono ricomprese nel compenso pattuito salvo che per le spese anticipate per conto del depositante, che saranno rimborsate dietro esibizione della documentazione relativa.

3) Le parti pattuiscono che le cose depositate siano coperte da apposita polizza assicurativa, la cui sottoscrizione competerà al depositante sul quale grava l’onere di comunicare, appena sottoscritta, gli estremi della predetta polizza e del relativo contratto di assicurazione.

4) Il depositario, nel ritirare gli oggetti descritti al punto 1) dichiara di essere responsabile ai sensi di legge e si impegna a custodirli per tutta la durata contrattuale con ogni diligenza, fino al momento della restituzione. Il luogo di custodia dei beni è <…..> .

5) Il contratto avrà durata di giorni/mesi <…..>, con inizio dalla data di consegna e termine al <…..>.

6) Il depositario si obbliga a restituire i beni mobili presso di lui depositati a semplice richiesta del depositante, purché ne sia avvertito almeno <…..> giorni prima. I beni depositati dovranno essere restituiti al depositante, alla fine del contratto, nello stato in cui si trovano al momento del ritiro.

7) La parte depositaria si impegna a non servirsi dei beni depositati, né a darli in deposito ad altri.

8) Il depositario rimane responsabile nei confronti del depositante per qualsiasi pregiudizio che dovesse verificarsi ai beni, i quali vengono consegnati in normale stato di usura.

9) Il ritiro dei beni, in ogni caso, libera il depositario da qualsiasi responsabilità in ordine allo stato ed alla consistenza dei beni stessi.

10) Ai sensi dell’art. 1456 c.c., si conviene espressamente che il contratto si risolverà di diritto nei seguenti casi:

<…..>

11) Tutte le controversie sulla interpretazione ed esecuzione del presente contratto saranno di competenza esclusiva de Foro di <…..>

12) Le spese della presente scrittura e relative, tra cui gli oneri di registrazione, sono a carico di <…..>

13) Per quanto non previsto, al presente contratto si applicheranno le norme di cui al Codice Civile.

Letto, approvato e sottoscritto in <…..>, il <…..>

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le parti approvano espressamente le clausole nn. 2), 3), 4), 6), 7), 8), 9), 10) e 11) del presente contratto.

Letto, approvato e sottoscritto a <…..>, il <…..>

Previous Contratto di noleggio di attrezzature
Next modello contratto di deposito fiduciario

You might also like