Aumentano i diritti di copia!!!!…Ennesimo salasso per i cittadini

Aumentano i diritti di copia!!!!…Ennesimo salasso per i cittadini

364658915_5ef62100beA distanza di neanche un anno tornano ad aumentare i diritti da pagare alle cancellerie per avere la riproduzione di documenti di causa, in formato cartaceo. Molto più econimiche le copie in formato elettronico. In ogni caso, per i versamenti sarà possibile pagare anche con modalità telematiche o con le carte di credito. Questo vale anche per il contributo unificato. Sono questi gli effetti del DPR all’esame del Consiglio dei Ministri di ieri, 7.04.2011,  sulle spese di Giustizia e sulle tipicità  di pagamento. Altro non è che il regolamento che disciplina la determinazione degli importi dei diritti di copia e di certificato, anche con riferimento ai nuovi supporti offerti dai mezzi tecnologici.

Il regolamento parla anche delle modalità di pagamento del contributo unificato e dei diritti di copia e di certificato e delle spese per le notificazioni a richiesta d’ufficio nel processo civile. A corollario dell’articolato alcune disposizioni sulla procedura di riscossione delle spese di giustizia, con particolare riferimento all’annullamento del credito per irreperibilità e alle notifiche dell’invito al pagamento del contributo unificato. Per il rilascio delle copie cartacee di documenti, le nuove tariffe risultano aumentate di molto, rispetto alle attuali, come indicato in tabella. Si pagherà meno il rilascio di copie in formato elettronico. Pe le  copie non cartacee si intende l’invio per posta elettronica, prelievo da sorgente remota, la registrazione o memorizzazione su supporto cd o dvd.

I diritti, nel caso di pagine trasferite dall’archivio informatico dell’ufficio giudiziario, sono di 1 euro fino a quattro pagine, 2 euro fino a dieci, 4 euro fino a venti, 8 euro fino a cinquanta, 15 euro fino a cento. Nel caso di registrazione o documenti in formato elettronico, non si contano le pagine ma le dimensioni del file: fino a quaranta Kb si paga 1 euro, fino a cento Kb si pagano 2 euro, fino a duecento Kb si pagano 4 euro, fino a cinquecento Kb si pagano 8 euro, fino a mille Kb si pagano 15 euro.  

Previous Codice del Consumo Parte I (artt. 1-3)
Next L’Istituto scolastico è sempre responsabile dei danni arrecati ad un'alunna dal morso di un cane presente nel cortile della scuola. - Cass.Civ. Sent. 3680 del 15.02.2011

You might also like