atto di citazione richiesta di risarcimento danni da infiltrazioni (ex art. 1655 e 2043 c.c.)

GIUDICE DI PACE DI ______

ATTO DI CITAZIONE

MARIA , nata in ….e residente in…..(CF  ) e TIZIO, nato  residente in…  entrambi elettivamente domiciliata in _____Corso Mazzini , presso e nello studio dell’Avv. i che li rappresenta e difende giusta procura estensiva a margine presente atto,( per comunicazioni tel./fax:______indirizzo di posta elettronica certificata _____)

premesso

–        Che i signori _______sono coniugi  e comproprietari di una unità immobiliare sita, in ______, al primo piano del Condominio di ______(doc. 1);

–       che in data          il Condominio di _______, tramite il suo Amministratore p.t. _______i, stipulava con la ditta “_______s.r.l.” un contratto di appalto concernente l’esecuzione dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione della palazzina, consistenti essenzialmente nella ritinteggiatura esterna dei prospetti e lavori vari che la ditta appaltatrice si impegnava ad adempiere per tramite del suo legale rappresentante p.t. ;(doc. contratto di appalto)

–       che in occasione dei lavori effettuati dalla ditta “_______s.r.l.” sull’esterno del fabbricato di  nel Maggio _____all’interno dell’ appartamento di proprietà dei signori Maria e Tizio , si verificavano delle fessurazioni e delle lesioni in corrispondenza delle tamponature esterne e delle tramezzature , con conseguente parziale distacco degli intonaci e delle tinte murarie;

–       che le predette fessurazioni e lesioni creatisi all’interno dell’appartamento degli odierni attori, secondo quanto riportato nella perizia fatta dal Geom. ______sono da imputarsi, verosimilmente, ai lavori di rifacimento delle facciate esterne affidate all’impresa “_____. s.r.l.” e conseguenti alle sollecitazioni determinate sia dalle demolizioni effettuate sia dalla presenza di un ponteggio esterno ancorato alla struttura portante del fabbricato condominiale;(perizia)

–       Che il sig. Tizio_____  informò tempestivamente dell’accaduto, con lettera racc. ta a.r., la ditta appaltatrice dei lavori, l’impresa “______.srl” (doc. ) e l’allora  Direttore dei Lavori Geom. ______ (doc. ) il quale potè constatare, nell’immediatezza dei fatti, i danni generatisi nell’appartamento in questione fotografando anche lo stato dei luoghi; (doc.)

–       Che in data ________ l’Ing. _______, n.q. di Amministratore di condominio del Palazzo di _____,  invitava tutti i condomini dello stabile de quo, a comunicare allo stesso, eventuali danni arrecati alle loro singole unità immobiliari come conseguenza dei lavori di rifacimento della parete esterna dell’intero stabile, allegandovi copia della lettera inviatagli dal condomino ________, datata_____, e nella quale si lamentava che sulla parte ovest stanza sud-ovest si era  aperta una crepa con distacco dell’intonaco interessante tutta la parte superiore della parete e che le medesime si ritenevano originate dai lavori straordinari compiuti dalla ditta “_______. s.r.l.”, invitando nel contempo l’amministratore a informare il direttore dei lavori e la ditta appaltante dell’accaduto;( lettera del condominio del 22/5 con allegata lettera del condomino  ________)

–       Che il Condominio ________, veniva tempestivamente informato dei danni arrecati all’unità immobiliare dei sig. Maria e Tizio ______, per mezzo di lettera raccomandata a.r. datata _____ nella quale, in risposta, all’invito fatto loro dall’Amministratore di Condominio, i medesimi, facevano presente, testualmente, che “nelle pareti del proprio appartamento sito al primo piano dello stabile, in seguito ai lavori di ristrutturazione del palazzo, si sono verificate diverse crepe orizzontali e verticali da tenere in considerazione”; ( doc. lettera del ______)

–       Che, l’unità immobiliare dei signori _______i, risulta essere sottostante all’unità immobiliare del sig. ______, condomino al quale la ditta “_____. s.r.l.” ha riconosciuto “in toto” i danni dalla stessa  arrecati a causa dell’eccessiva “aggressivatà” della propria attività lavorativa e consistenti, guardacaso, nei medesimi danni riscontrati, anche dalla perizia del Geom. ______, nell’appartamento dei coniugi maria e Tizio;

–       Che nonostante i numerosi inviti fatti, sia dall’odierno scrivente sia personalmente dagli attori, l’impresa “_____ s.r.l.” ha sempre inopinatamente e genericamente respinto qualsiasi addebito in merito alla responsabilità ascrittagli per i danni causati all’appartamento dei sig. ri Maria e Tizio i come conseguenza diretta dell’opera di rifacimento della facciata esterna del fabbricato di ____ ;(doc. )

–       che i signori _______ hanno dovuto provvedere a proprie spese alla sarcitura delle lesioni alle pareti ed ai soffitti, previa asportazione del materiale degradato ed alla tinteggiatura previa carteggiatura delle pareti e dei soffitti e della quale si è data comunicazione all’impresa appaltante “_____. s.r.l.”;( fattura e lettera)

–       che in materia di appalto in base a quanto sancito dagli artt. 1655 e segg. l’appaltatore godendo di piena autonomia nell’esecuzione dell’opera assunta con propria organizzazione apprestandone i mezzi e curandone le modalità esecutive per il raggiungimento del risultato deve ritenersi essere l’unico responsabile dei danni derivati a terzi dall’esecuzione dell’opera ed il committente tuttavia può essere corresponsabile eccezionalmente dei suddetti danni quando si ravvisino, a suo carico; specifiche  violazioni del principio del “neminem ledere” riconducibili all’art. 2043 c.c.( Cass.Civ.,Sez II, 12 Maggio 2003 n.  7273);

–       che in tema di contratto di appalto, qualora il danno subito dal committente sia conseguenza dei concorrenti inadempimenti dell’appaltatore e del direttore dei lavori, entrambi rispondono in via solidale dei danni, essendo sufficiente, per la sussistenza della solidarietà, che le azioni e le omissioni di ciascuno abbiano concorso in modo efficiente alla produzione dell’evento;( Cass. Civ. Sez.II, 14 Ottobre 2004, n. 20294)

–       Per tutto quanto sopra premesso, gli odierni attori a mezzo del sottoscritto procuratore

CITANO

La IMPRESA COSTRUZIONI _______. S.r.l. corrente in ______ in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, il CONDOMINIO ______, in persona del suo Amministratore p.t. residente in…e il  GEOM. ________,  n.q. di Direttore dei Lavori, residente in                      a comparire avanti al Giudice di Pace di ______ nei locali siti in Via ____, all’udienza che sarà tenuta il giorno,…………….  alle ore 9,30 e segg., con invito a costituirsi in giudizio nelle forme e nei termini di cui all’art. 166 c.p.c., e cioè almeno 20 giorni prima dell’udienza sopra indicata, con l’avvertenza che, la costituzione oltre il termine di legge implica le decadenze previste dall’art. 167 c.p.c., e che, contraddicenti o contumaci, si procederà per sentirsi accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

“Piaccia all’Ill.mo Giudice di Pace adito, contrariis reiectis, accertare la responsabilità ex art. 2043 della ditta “______ s.r.l.” in solido con il Condominio di ______, e con il Geom. _____i, n.q. di Direttore dei Lavori, per la causazione dei danni arrecati, e come i premessa illustrati, all’immobile sito in ______ di proprietà dei signori Maria e Tizio e vederli nel contempo condannare in solido tra loro, al pagamento delle spese di ripristino dell’appartamento degli odierni attori e relativi alla sarcitura delle lesioni alle pareti ed ai soffitti, previa asportazione del materiale degradato ed alla tinteggiatura previa carteggiatura delle pareti e dei soffitti per una somma comunque non superiore ad Euro 2500,00# o a quella diversa che sarà ritenuta di giustizia, entro comunque i limiti di competenza del giudice adito.

Ai sensi del DPR 115/2002 si dichiara che il valore della domanda è pari ad Euro 2582,28 e che è dovuto il versamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo nella misura di ______

Con vittoria di spese, diritti ed onorari di causa ed con sentenza esecutiva come per legge”.

In via istruttoria e con ogni più ampia riserva ai sensi dell’art. 183 c.p.c.  si

producono i documenti indicati in premessa e si chiede fin d’ora l’ammissione di C.T.U. per accertare la natura e l’entità dei danni subiti dall’appartamento de sig.ri Tizio e Maria

data e luogo 

Avv. ___________

Previous Atto di citazione per risarcimento danni procurati all'autovettura da frana su sede stradale (ex art. 2043 e 2051 c.c.)
Next Atto di citazione per indegnità ex art. 463 c.c.

You might also like