affitto di fondo rustico a coltivatore diretto

AFFITTO DI FONDO RUSTICO

A CONDUTTORE NON COLTIVATORE DIRETTO

Premesso:

 – che il sig. ………., nato a ………., il ………., C.F./P.IVA ………., residente in ………., via ………. n. ………., di seguito denominato «Locatore», è proprietario di un fondo rustico sito nel Comune di ………., meglio descritto con confini, consistenza e dati catastali, nel prosieguo del presente atto;

 – che il medesimo ………. intende concedere in affitto il suddetto fondo rustico, ai sensi della legge 3 maggio 1982 n. 203, della legge 22 luglio 1966 n. 606 e degli articoli 1628 e seguenti del codice civile, al sig. ………., nato a ………., il ………., CF./P.IVA ………., residente a ………., via ………. n. ………., di seguito denominato «Affittuario»;

 – che quest’ultimo dichiara di non possedere i requisiti di coltivatore diretto, e di avere invece la qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale;

convengono e stipulano quanto segue:

il Locatore ……….

CONCEDE IN AFFITTO

all’Affittuario ………., che accetta, il fondo rustico di sua proprietà, sito nel Comune di ………., della superficie di circa metri quadri ………., individuato in catasto terreni come segue:………. Confini: ……….

Il fondo suddetto è affittato esclusivamente per l’esercizio dell’agricoltura, e più precisamente per la coltivazione di …., con espressa esclusione di ogni attività industriale, artigianale, edificatoria, e con esclusione altresì dell’impianto di coltivazioni diverse, salve le disposizioni inderogabili di legge.

Il presente affitto è effettuato a corpo, in quanto ciò risulta conveniente per rilevanti difficoltà di misurazione, dovute alle particolari caratteristiche del fondo, ed ai sensi dell’art. 2, comma 1, della legge 606/1966 [ovvero, è effettuato a misura ……….].

CANONE

Il canone annuo di affitto è pattuito dalle parti nella somma annuale di euro …., e dovrà essere pagato in rate trimestrali anticipate di euro …. ciascuna [ovvero nelle diverse modalità stabilite dalle parti].

Ad un anno dalla sottoscrizione del presente contratto, il locatore avrà diritto di richiedere l’aggiornamento annuale del canone nella misura del 100% (cento per cento) [o nella diversa misura stabilita]di quella, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi alla produzione nel settore agricolo in oggetto; l’importo base sul quale operare tale aggiornamento sarà costituito, ogni anno, dall’ultimo canone annuale precedentemente aggiornato.

Il pagamento dovrà essere effettuato al domicilio del locatore, come sopra indicato, ovvero a mezzo bonifico bancario sul conto corrente n. …., esistente presso la filiale di …. della Banca ….

Il mancato pagamento del canone, decorsa la scadenza prevista, costituisce motivo di risoluzione del presente contratto, ai sensi dell’art. 1455 del codice civile.

Il locatore ha l’onere di comunicare all’affittuario eventuali variazioni del proprio domicilio ovvero del proprio conto corrente bancario. In difetto, l’affittuario avrà diritto di adempiere all’obbligazione di pagamento al suo proprio domicilio.

[La parte locatrice dichiara di aver ricevuto prima d’ora il pagamento della prima rata trimestrale, della quale rilascia quietanza].

DURATA

La durata dell’affitto è stabilita in anni quindici a decorrere dal giorno 11 novembre [mese di inizio dell’annata agraria]….

Le parti consentono, ai sensi dell’art. 2643, n. 8, del codice civile, alla trascrizione del presente contratto.

Alla scadenza di tale termine, l’affitto si intenderà rinnovato automaticamente per un uguale periodo ed alle condizioni pattuite nel presente contratto, senza necessità di alcuna comunicazione, salva la facoltà del locatore di intimare disdetta almeno un anno prima della scadenza dell’annata agraria, ai sensi dell’art. 5 della legge 203/1982. A tal fine, si precisa che l’annata agraria ha inizio il giorno undici novembre di ogni anno.

CONSEGNA

L’affittuario dichiara di aver ricevuto prima d’ora in consegna il fondo in oggetto, di averlo riscontrata in buono stato locativo ed idoneo all’uso al quale è destinato, con le seguenti precisazioni: ……….

OBBLIGAZIONI DELLE PARTI

L’affittuario si obbliga ad utilizzare il fondo rustico in oggetto per la coltivazione di ………., impiegando la diligenza del buon padre di famiglia, e a restituire il fondo alla scadenza in buono stato di manutenzione.

Per la disciplina delle altre obbligazioni del locatore e dell’affittuario, i miglioramenti, le addizioni, le trasformazioni, le cause di risoluzione e di recesso, i divieti di subaffitto, le parti rinviano alle norme di legge ed alle consuetudini che disciplinano la materia.

SPESE

Le spese del presente contratto di locazione sono a carico di entrambe le parti, in quote uguali.

Per quanto non espressamente convenuto con il presente atto, si applicano le disposizioni della legge 3 maggio 1982 n. 203, della legge 22 luglio 1966 n. 606, della legge 11 febbraio 1971 n. 11, nonché, in quanto compatibili, degli articoli 1628 e seguenti del codice civile.

ALTRE CLAUSOLE:

………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………….

Letto, approvato, sottoscritto.

Luogo ………., data ……….

  Il Locatore/Concedente                                                      L’Affittuario 

Previous locazione ad uso commerciale
Next contratto di trasporto

You might also like