Pagina Esempio Quinto Mucio Scevola

 

Quinto Mucio Scevola

Quinto Mutio Scevola

quinto muzio scevolaQuinto Mutio Scevola

Professione:

Avvocato – Giurista

Materie di interesse:

Diritto Amministrativo – Ius Quiritium – Ius Honorarium

Studio Legale:

Via Appia Antica, XXII, Roma

contatto:

Telefono: 555/123456789

E-mail: ScevolaNonIlMancino.140ac@yahoo.it  

    Sito: vuvuvu.QuintoMutioScevola.it

  

Curriculum

 

Quinto Mucio Scevola è considerato uno dei più grandi giuristi di diritto romano e in parte l’artefice dell’introduzione, nella giurisprudenza romana, del metodo dialettico e diaretico, mutuato dal pensiero filosofico greco.

Ha ricoperto la carica istituzionale di console insieme a Lucio Licinio Crasso nel 95 a.C. e poi quella di pontefice massimo nell’89 a.C. 

Scevola è anche autore di importanti pubblicazioni tra le quali si ricordano l’Horoi e iLibri XVIII Iuris Civilis. Quest’ultimo è stato il primo manuale sistematico di diritto civile, preso a base di trattazioni civilistiche posteriori, tanto che i suoi lavori sono stati inseriti nei Digesta del Corpus Iuris Civilis .

Il suo nome compare tra i primi nell’Index Florentinus.

Attualmente svolge l’attività di Avvocato nel forum della Capitale e quella di consulente presso la commissione Giustizia Civile S.P.Q.R.

.

 

Contributi

 

La Cautio Muciana. Profili applicativi

 La Condizione Risolutiva alla luce delle novità introdotte nello Ius Civile

La Stipulatio nei legati sottoposti a condizione

 

 

 

Previous Dare un pugno all'avversario ad azione finita per "frustrazione" configura il reato di lesioni personali - Corte di Cassazione sentenza n.42114/2011
Next Le somme trattenute dal datore di lavoro, ai dipendenti e destinate a terzi configura mero illecito civile - Cassazione Penale, Sez. Unite, sentenza n. 36503/2011

You might also like