Ubriaco al volante di una autovettura in sosta…subisce ugualmente il sequestro del mezzo – Cass. pen. n. 17238/2011

Ubriaco al volante di una autovettura in sosta…subisce ugualmente il sequestro del mezzo – Cass. pen. n. 17238/2011

 

400_F_10796136_Jbcx7hUGRWUqVOWVTpW6g5nlbuf9e7lnCassazione Penale Sentenza n. 17238 del 4 Maggio 2011

 Scatta il sequestro della macchina in sosta se al volante c’è un automobilista in stato di ebbrezza alcolica.

Una pronuncia che farà molto discutere dato che la Cassazione ha stabilito nella recentissima sentenza del 4 maggio 2011, emessa dalla quarta sezione penale della Suprema Corte che è legittimo effettuare un sequestro preventivo di una autovettura (nello specifico una Porsche Cayman) ferma su ciglio della strada e con al posto di guida il proprietario, in stato di alterazione alcolica,  che aveva indossato la cintura di sicurezza e acceso i fari.

La giustificazione dell’uomo, basata sul fatto che l’auto fosse in poszione di quiete, è stata ritenuta insufficiente dal Riesame e anche secondo la Cassazione.

Nella motivazione si legge che “il giudice del merito ha legittimamente ritenuto che la condotta dell’indagato fosse idonea ad integrare la fattispecie contravvenzionale ipotizzata posto che, il porsi alla guida di un’auto, in evidenti condizioni di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche, nell’atto di muovere il veicolo, già con il motore avviato ed i fari accesi, avendo anche provveduto ad allacciare la cintura di sicurezza, valeva già a rappresentare una condotta idonea ad integrare la fattispecie ipotizzata. E poi, la circostanza secondo cui, al momento del controllo, l’auto non si era ancora mossa, non si presenta, allo stato, significativa nei termini ritenuti dal ricorrente, posto che il concetto di circolazione di un veicolo non può esaurirsi alla fase dinamica del mezzo ma deve intendersi riferibile anche alle fasi della sosta che egualmente ineriscono alla circolazione.Tanto più che la sosta di un’auto su area di pubblico transito, che presuppone un arrivo sul posto ed una ripartenza del veicolo, non è circostanza irrilevante nella sede cautelare, “posto che ad essa possono certamente inerire condotte riconducibili alla fattispecie allo stato ipotizzata, specie se, come nel caso che oggi interessa, l’atteggiamento dell’automobilista, come sopra descritto, non lascia dubbi non solo circa il sopraggiungere dello stesso a bordo della sua auto sul luogo della sosta, ma anche in ordine all’intenzione, una volta avviato il motore e postosi ai comandi del veicolo in assetto di guida, di ripartire. Intento non portato a compimento solper l’intervento dei carabinieri, pronti a bloccare l’auto perché consapevoli delle alterate condizioni dell’indagato e dei rischi che potevano conseguire dalla circolazione del veicolo”.

Previous OBBLIGHI DI CUSTODIA DELL'ENTE - RESPONSABILTA' EX ART. 2051 C.C. ESCLUSIONE -STRADA BUIA E SCIVOLOSA - RESPONSABILITA' DEL MOTOCICLISTA -Trib. Brindisi, 21 aprile 2011, n. 306 -
Next Per la Cassazione i ladri di bancomat sono assimilabili agli Hacker che commettono frode informatica - Cass.Pen. Sentenza 17748/2011

You might also like