Solo la convivenza stabile fa venir meno il diritto all’assegno di mantenimento

Solo la convivenza stabile fa venir meno il diritto all’assegno di mantenimento



Divorziati

 

Corte di Cassazione sentenza n. 18959/2013 del 8 agosto 2013 

 

La Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 18959/2013, pronunciata l’ 8 agosto, ha stabilito che la convivenza more uxorio fa venir meno il diritto all’assegno divorzile solo se sia stabile e duratura, e dunque dia luogo a una vera e propria famiglia di fatto, eventualmente accompagnata dalla nascita di figli. 

Gli “Ermelini” ribadiscono, dunque, un principio di diritto pacifico nella giurisprudenza, e cioè che la convivenza di fatto giustifica la revisione o addirittura il venir meno dell’assegno di mantenimento, solo qualora abbia carattere di continuità tale da far presumere che il beneficiario dell’assegno tragga da tale convivenza vantaggi economici (Cassazione 2709/2009), o almeno apprezzabili risparmi di spesa (Cassazione 24056/2006).
Nel caso deciso dalla Cassazione, il ricorrente ha sostenuto, in particolare, che l’ex-moglie conviveva con un uomo, dal quale aveva avuto una figlia, e ha contestato, comunque, la quantificazione dell’assegno.


Ma la Corte suprema conferma la motivazione dei giudici d’appello, secondo i quali si era raggiunta la prova non di una stabile convivenza, ma solo di una relazione affettiva, pur accompagnata dalla nascita di una bambina.

Così come dà atto che l’ex-moglie aveva lavorato in modo del tutto occasionale e saltuario e quindi le sue entrate non avevano avuto il carattere della stabilità, e aggiunge che comunque la donna non aveva la concreta possibilità di procurarsi da sola i mezzi che le consentissero “il più agiato tenore di vita che la florida posizione economica del marito le permetteva”.

Previous Il testo del Dlgs. 28/10 coordinato con gli emendamenti delle commissioni I e V in votazione alla Camera
Next E' onere del datore di lavoro rimborsare il lavoratore dei costi per la pulizia delle divise

You might also like