Numeri Utili al cittadino

Numeri Utili al cittadino

Numeri utili

Come chiedere soccorso e informazioni alle persone giuste e nel modo più corretto

Questa pagina fornisce una serie di ‘numeri utili’ –  attivati da varie istituzioni anche diverse da quelle facenti capo al ministero dell’Interno – per offrire al cittadino informazioni rapide e aggiornate su alcuni servizi a cui si può accedere con un semplice telefonata.

I NUMERI PER RICHIEDERE UN INTERVENTO DI SOCCORSO URGENTE SONO SEMPRE ATTIVI

La Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco e tutte le forze incaricate di garantire la sicurezza, rispondono alle segnalazioni che provengono dai cittadini impegnando, nella loro attività istituzionale, personale altamente specializzato.

113“Se hai un dubbio chiama subito il 113… saremo da te per aiutarti!”

Il numero è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, persone o mezzi sospetti, ecc. 
Sul sito www.poliziadistato.it è possibile visualizzare una mappa interattiva delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.

 

115 Il numero unico nazionale 115 è attivo dal 1987 per richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco.

Con il 115 si accede velocemente alla struttura operativa di zona. Per un intervento efficace e tempestivo c´è bisogno, però, sempre della collaborazione dell’utente che deve:

  • descrivere con calma al centralinista la natura e l´entità del sinistro, telefonando anche nuovamente se la situazione ha subito mutamenti sostanziali;
  • comunicare l´indirizzo o la località con eventuali riferimenti per una sicura e veloce individuazione del sito e, se necessario, andare incontro alle squadre di soccorso per indicare la giusta direzione;
  • segnalare eventuali difficoltà di viabilità ed accesso al luogo del sinistro.

112

Con il 112 il cittadino può chiedere l’intervento del personale dell’Arma dei Carabinieri in situazioni di specifica competenza istituzionale: per il soccorso in caso di pericolo, per riferire notizie utili all’attività investigativa, ecc.
Dal 1991 è il numero unico di emergenza a livello europeo. Soddisfa le esigenze degli stranieri sul territorio italiano, con una struttura di risposta in lingua.

117Il numero di pubblica utilità 117 della Guardia di Finanza è stato istituito nel 1996 per rispondere alle richieste di tutela espresse dalla collettività e per migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.

Il 117 ha contribuito ad intensificare la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziario, determinando un più diffuso ed articolato controllo del territorio e  concorrendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in supporto alle altre Forze di Polizia.

15151515 è il numero di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.
E´ un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:

  • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando;
  • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.

1530La Guardia Costiera vigila sulla navigazione, sulla gestione dei porti e sulla tutela dei naviganti.
Il Numero Blu 1530 è un numero di emergenza a cui si può ricorrere in caso di pericolo. Sempre attivo, è gratuito, permette di entrare in contatto con la Centrale Operativa o con la Capitaneria di Porto competente per territorio.
Il sito del Corpo della Marina Militare Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, www.guardiacostiera.it, ricorda a bagnati e conducenti di imbarcazioni le regole da adottare per un corretto comportamento nelle acque marine, in modo da evitare rischi ed incidenti. Nel sito si possono trovare informazioni che riguardano la sicurezza nella navigazione ed un decalogo del bagnante. I consigli sono tradotti anche in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.

Il numero 1522Il progetto “Rete Nazionale Antiviolenza a sostegno delle donne vittime di violenza”. prevede un servizio di “call center”, mediante un numero telefonico di pubblica utilità 1522, per fornire alle vittime un sostegno psicologico e giuridico nonchè indirizzarle verso le strutture pubbliche e private presenti sul territorio. 
Il servizio, multilingue ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, fornisce una prima risposta alle vittime e sostiene, altresì, l’emersione della domanda di aiuto, consentendo alle stesse un graduale avvicinamento ai servizi con l’assoluta garanzia dell’anonimato.

114

114 Emergenza Infanzia è una linea telefonica accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24. 
Raccoglie segnalazioni d’emergenza che riguardano abusi sessuali, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi attraverso internet e media. 
Un operatore specializzato accoglie la richiesta d’aiuto fornendo sostegno psicologico all’utente e attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, ecc.).
Il servizio permette uno scambio tempestivo di informazioni e una consulenza in tempo reale tra tutti gli attori istituzionali, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso.

Il cittadino può usufruire, inoltre, di servizi di call center per ottenere informazioni che riguardano gli orari degli sportelli o le modalità per il disbrigo di pratiche amministrative

999000Per spezzare la spirale del racket e dell’usura
Il racket e l’usura sono attività criminali: chiedono il pagamento periodico di una certa somma di denaro in cambio di “protezione”, concedono denaro in prestito ad interessi altissimi a chi si trova in situazione di estremo bisogno.
Chiamando il Numero Verde si possono ottenere utili informazioni sulle leggi e sulle procedure previste e, soprattutto, gli indirizzi ed i numeri di telefono di Prefetture, Confidi, Fondazioni antiusura, a cui il cittadino può rivolgersi per avere tutta l’assistenza ed il sostegno necessari.

191000Il Numero Verde informa sui benefici per le vittime dei reati di tipo mafioso

Cosa prevede la legge n. 512/99 istitutiva del Fondo di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso? Quali sono i requisiti per accedere al Fondo? Il servizio fornisce risposte immediate ai quesiti dei cittadini sulle finalità della legge, sui benefici previsti e sulle modalità per ottenerli, con l’obiettivo di garantirne l´effettiva fruizione.

Logo Polizia di Stato

 

Call center vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere e categorie ad esse equiparate
Un punto d’ascolto per assistere familiari e vittime, per aiutare concretamente le persone interessate ad ottenere i benefici previsti dalla legge o per accelerare le procedure già avviate.

06.46548373 – 06.46548374 – 06.46548375

Operatori di polizia qualificati risponderanno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

905570E’ dedicata alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile la linea telefonica 800 300 558, gestita da operatori della Polizia di Stato in collaborazione con il dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio. 
Il servizio accoglie segnalazioni e notizie di reato avvenute sul territorio italiano dando informazioni sulle strutture sanitarie e sulle organizzazioni di volontariato a cui rivolgersi. 

E’  possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

905570Servizio di informazione gratuito per chi cerca protezione o vuole presentare richiesta di asilo. 800 905 570 è un Numero Verde attivato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che, attraverso il una rete di interpreti, garantisce gratuitamente risposte in tutte le lingue ai quesiti sulle pratiche e sulla procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d’asilo e sui servizi presenti sul territorio.
“Se cerchi protezione hai un buon numero di diritti”, è lo slogan.

Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Un servizio di segreteria, anche in lingua francese e inglese, garantisce la ricezione delle richieste 24 ore su 24.

PER RICEVERE INFORMAZIONI SULLE DOMANDE DI CITTADINANZA

Il servizio di call center del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione è cessato il 31 dicembre 2010.
Lo stato d’avanzamento della procedura di concessione rimane consultabile on line nella sezione ‘Cittadinanza’ cliccando sul link ‘Consulta la tua pratica’ e registrandosi con dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica.

CALL CENTER 800.309.309

Il servizio fornisce informazioni di carattere generale sul tema immigrazione. E’ gratuito da telefono fisso nazionale, attivo 24 h su 24 in lingua italiana, inglese, spagnola, araba e francese. Realizzato e gestito dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito del progetto di semplificazione proposto dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con Poste Italiane.

CONTACT CENTER 848.855.888

Per informazioni sullo stato di avanzamento delle richieste di rilascio e rinnovo documenti di soggiorno presentate dopo il 6 novembre 2006 (costo della chiamata pari alla tariffa urbana applicata dal vostro operatore telefonico) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

NUMERO VERDE 803.160

Per informazioni sui servizi degli Uffici Postali (es. rilascio e rinnovo permesso carta di soggiorno) attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00

 

(tratto da Ministero dell’Interno.it)

Previous Ricorso all'Autorita Garante della concorrenza e del mercato Ricorso all'Autorita Garante della concorrenza e del mercato - pubblicità ingannevole
Next Può essere sfrattato il negoziante moroso per due mesi Corte di Appello di Napoli - Sezione II civile - Sentenza 4 marzo 2011 n. 506

You might also like