modello contratto di deposito fiduciario

– il sig. <…..>, nato a <…..> (<…..>), il <…..>, residente in <…..>, via <…..> n <…..> C.F<…..>, di seguito indicato anche come venditrice;

– il sig. <…..>, nato a <…..>(<…..>), il <…..>, residente in <…..> (<…..>), via <…..> n. …, C.F<…..>, di seguito denominato anche come compratrice;

– il dott. <…..>, nato a <…..>, il <…..>, C.F. <…..> in qualità di rappresentante della banca <…..>, con sede in <…..>, via <<…..>> di seguito denominato parte mutuante;

e

– il dott. <…..>, professionista, con studio in <…..>, via <…..>, C.F. <…..>, di seguito denominato notaio;

premesso che

– ‑a seguito di atti di compravendita e mutuo ipotecario in data odierna rogiti a ministero del notaio dott <…..>, di <…..>, aventi ad oggetto <…..>, sussiste l’obbligo, da parte del compratore, sig. <…..>, di pagare alla parte venditrice la somma complessiva di euro <…..>;

– ‑il soggetto mutuante, rappresentato da <…..>, ha erogato, in adempimento del mutuo di cui sopra, alla parte compratrice e mutuataria la somma di euro <…..>;

– ‑Tuttavia occorre tenere vincolata detta somma, in attesa che il notaio rogante iscriva l’ipoteca cauzionale ed accerti, successivamente, la piena libertà dell’immobile ipotecato da ulteriori trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli, fatta eccezione per quanto eventualmente già citato negli atti di compravendita e mutuo;

tutto quanto premesso e formante parte integrante e sostanziale del presente contratto,le parti

convengono e stipulano quanto segue

1) I signori <…..> (parte venditrice e parte compratrice) consegnano in deposito fiduciario al notaio dott. <…..> la somma di Euro <…..> con assegno circolare non trasferibile n. <…..>, emesso dalla banca <…..>, in data <…..>, affinché il notaio stesso, gratuitamente, la custodisca, e la restituisca alla parte venditrice, una volta esperiti con esito positivo gli accertamenti indicati in premessa.

2) Il presente contratto deve intendersi, oltre che come incarico di deposito, altresì come mandato irrevocabile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1723 del codice civile.

3) Il notaio dott. <….> incaricato potrà custodire l’assegno come sopra ricevuto con le modalità che riterrà più opportune, presso il suo studio o in altro luogo da lui scelto, ma con espresso divieto di incassare la somma depositata.

4) Il notaio, dottor <…..>, viene espressamente incaricato, nell’eventualità in cui venissero riscontrate formalità pregiudizievoli all’ipoteca iscritta a favore della banca mutuante, di restituire senz’altro la somma depositata alla banca stessa, senza necessità di alcuna altra autorizzazione dalla parte venditrice o dalla parte compratrice-mutuataria.

5) Il sig. <…..>, quale rappresentante della banca mutuante, nella qualità di terzo interessato nel deposito ai sensi dell’art. 1773 c.c., consente espressamente, ai sensi dell’articolo stesso, a che il notaio depositario restituisca senz’altro la somma depositata alla parte venditrice, sig. <…..>, in caso di inesistenza di formalità pregiudizievoli sull’immobile ipotecato, senza quindi necessità di ulteriore autorizzazione da parte della banca stessa.

6) Ai sensi dell’art. 1774 del codice civile, e per espresso accordo tra le parti la somma in oggetto dovrà essere restituita nello studio del notaio <…..> .

7) Le parti convengono espressamente la compensazione del debito del notaio nei confronti della parte venditrice, relativamente all’assegno come sopra depositato, con il credito che il notaio stesso vanta nei confronti del medesimo venditore, a titolo di <…..> .

8) I sottoscritti prendono atto della circostanza che, ai sensi dell’art. 1780 del codice civile, se il notaio depositario perderà la detenzione della somma depositata per causa a lui non imputabile, lo stesso sarà liberato dall’obbligo di restituire la somma stessa, purché, in tal caso, denunzi immediatamente, oltre che all’autorità competente, anche a tutte le parti sottoscritte il fatto per cui ha perduto la detenzione.

9) Le parti convengono che, nell’ipotesi in cui il notaio incaricato dovesse cessare dall’esercizio, per qualsiasi causa, la somma dovrà essere depositata, con la stessa regolamentazione adottata con la presente scrittura, presso altro notaio, scelto dalla parte acquirente.

10) Tutte le controversie relative all’interpretazione o all’esecuzione del presente contratto saranno di competenza esclusiva del Foro di <……> (in alternativa si può inserire la clausola compromissoria).

11) Le spese della presente scrittura e relative, tra cui gli oneri di registrazione, sono a carico di <…..>.

Letto, approvato e sottoscritto in <…..>, il <…..>

Per esplicita approvazione delle clausole contrattuali n. 4), 7), 8) e 10).

letto, approvato e sottoscritto in <…..>, il <…..>.

Previous contratto di deposito di beni mobili
Next Modello contratto sviluppo software

You might also like