Liberalizzazioni, Legge di Conversione Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale

Liberalizzazioni, Legge di Conversione Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale

parlamento_file_ok Liberalizzazioni, Legge di Conversione Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 

 

E’ stata pubblicata sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2012 la Legge 24 marzo 2012 n. 27 che ha convertito, con modificazioni, il D.L. 1/2012, il c.d. Decreto Liberalizzazioni. 

le disposizioni in estrema sintesi:

 

Professioni 

Rimane l’abrogazione delle tariffe professionali, nonostante il parere contrario della Commissione Giustizia del Senato, e nonostante le centinaia di proposte di emendamento dell’art. 9. Il compenso va comunque pattuito al momento del conferimento dell’incarico, ma scompare l’obbligo del contratto scritto. Deve comunque essere fornito un preventivo di “massima” tenuto conto dell’importanza della prestazione e va concordato il compenso per tutte le singole voci di costo.

Quindi, verosimilmente, dovrà essere predisposto un compenso per ogni attività da eseguire e il professionista dovrà fornire un preventivo di massima ipotizzando quali saranno le prestazioni necessarie all’esecuzione dell’opera. 

Viene introdotta, inoltre, una disciplina transitoria. Per quanto riguarda la liquidazione giudiziale dei compensi, in attesa che vengano emanate le tabelle di riferimento dal Ministero della Giustizia e comunque non oltre i 120 giorni dalla legge di conversione, continueranno ad applicarsi le tariffe professionali abrogate. 

Confermate anche le diposizioni sul tirocinio che non potrà superare i 18 mesi e potrà essere svolto durante il corso di studi per i primi 6 mesi. 

Possibile la società tra professionisti aperte a capitale esterno, art. 9-bis, con la riserva che «in ogni caso il numero dei soci professionisti o la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza di due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci» 

Tribunale delle Imprese 

Resta ferma la disposizione che istituisce il Tribunale delle Imprese, art. 2, senza incremento di dotazione organica (non si assumono nuovi magistrati e cancellieri).

Saranno presenti in ogni capoluogo di regione e le loro competenze risultano aumentate.

Avranno, infatti, competenza per materia su proprietà industriale e concorrenza sleale, azioni di nullità o risarcimento danni derivante da abuso di posizione dominante e opere di concertazione (33, comma 2, della legge 10 ottobre 1990, n. 287), controversie inerenti la normativa AntiTrust, inoltre saranno competenti per le controversie elencate al co. 2 del nuovo art. 2 D.Lgs. 27 giugno 2003, n. 168  inerenti società per azioni, in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative e mutue assicuratrici. 

Rc Auto 

Vengono istituite, come misure antifrode, “banche dati anagrafe testimoni e anagrafe danneggiati’’ nonché la cosiddetta “scatola nera” che potrà essere istallata a spese dell’assicurazione e che darà diritto a sconti “significativi” sull’importo del premio di polizza, art. 32.

Nasce l’obbligo per l’intermediario, al momento di stipulazione della polizza, di fornire preventivi di altre assicurazioni, almeno 3 che non facciano parte dello stesso gruppo di compagnie assicurative 

S.R.L. a 1 euro per i giovani 

Viene introdotto, con l’art. 3, l’Art. 2463-bis del c.c. “Società a responsabilità limitata semplificata”, che prevede la possibilità di costituire S.R.L. con capitale da 1 euro a 10 mila con soci di età inferiore ai 35 anni. Gli amministratori di tali società dovranno avere la qualità di soci.

 Consumatori 

Viene estesa la tutela offerta dal Codice del Consumo contro le pratiche commerciali scorrette, art. 18 e ss del Codice, anche a soggetti “non consumatori” e cioè le microimprese, intendendosi con tale termine le «entità, società o associazioni che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un’attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro»

Viene estesa la possibilità di promuovere class action ed è previsto un sistema più rigido in riferimento alle clausole vessatorie contenute nei contratti per adesione.

 Notai e Farmacie 

Viene aumentato di 1000 il numero dei notai suddivisi in 2 concorsi da 500 posti per il 2013 e il 2014, art. 12. E’ previsto anche un aumento delle farmacie, art. 11, stimato in circa 5.000, stabilendo il numero delle autorizzazioni a una ogni 3.300 abitanti. Alcuni farmaci di fascia C saranno venduti anche nelle parafarmacie.

 Taxi 

Dietrofront nella liberalizzazione del servizio Taxi di cui all’art. 36. La competenza ad aumentare le licenze, in base alle esigenze demografiche e territoriali, spetta a Comuni e Regioni nei rispettivi ambiti e previo parere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Peraltro «I proventi derivanti dal rilascio di licenze a titolo oneroso sono finalizzati ad adeguate compensazioni da corrispondere a coloro che sono già titolari di licenza

Leggi il testo del provvedimento coordinato con le modifiche della legge di conversione

Previous Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, Convertito con modificazioni L. 24 marzo 2012, n. 27
Next Nel caso di guida sotto effetto stupefacenti, non è più previsto il test sulla saliva - Circolare Ministero Interno 16.03.2012

You might also like