la scala del confinante può ledere il diritto di affaccio – Corte di Cassazione

Corte di Cassazione, Sentenza n. 18904/12

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18904/2012, nell’accogliere il ricorso di un proprietario di casa promosso contro la costruzione di una scala a chiocciola da parte del proprietario dell’ immobile confinante, ha stabilito che anche le scale sono soggette alle regole delle distanze legali tra le costruzioni, se da queste è possibile l’affaccio e la vista nella proprietà del vicino.

 

 

Nel caso di specie il confinante aveva realizzato una scala a chiocciola per collegarsi con il sovrastante lastrico solare,  aggravando, a detta del ricorrente,  la preesistente veduta, in violazione, inoltre,  delle disposizione in materia di distanze legali.

Gli Ermellini hanno specificato che  “Le porte, ballatoi, e la scale di ingresso alle abitazioni, che in genere non costituiscono vedute, in quanto destinate fondamentalmente all’accesso, e solo occasionalmente od eccezionalmente utilizzabili per l’affaccio, possono configurare vedute quando, per le particolari situazioni e caratteristiche di fatto, risultino obiettivamente destinate, in via normale, anche all’esercizio della prospectio ed inspectiosu o verso il fondo del vicino”.

 

Previous Ricorso al Giudice di Pace per le multe?....i termini per l'opposizione sono lunghi
Next Ennesima mazzata....i nuovi parametri retroattivi per gli incarichi in corso al 23 Luglio 2012

You might also like