Ecco i nuovi dati statistici sulla mediazione civile trasmessi dal Ministero

Ecco i nuovi dati statistici sulla mediazione civile trasmessi dal Ministero

 

medimages

Dati statistici mediazione Giugno 2012

Il ministero infatti ha pubblicato il 27 ottobre,  gli ultimi rilevamenti statistici sull’andamento e la diffusione dell’istituto della mediazione civile in Italia. Al di là di tutto, dai dati in crescita,  forse è proprio vero che la “cultura sta cambiando”.

I dati diffusi dal Ministero della Giustizia riguardano il periodo dal marzo 2011 al 30 giugno 2012. Le iscrizioni sono state in tutto 143.324 con notevole crescita nei mesi di marzo e aprile 2012. L’innalzamento più significativo, a testimonianza che l’istituto aveva ingranato la giusta marcia, si é avuto nel maggio 2012 rimanendo costante anche nel mese di giugno su circa 20.000 iscrizioni.

Nei primi sei mesi del 2012 sono state chiuse, con accordo positivo, oltre 60.000 mediazioni.

La materia che ha riscosso maggior successo é il risarcimento RC Auto ma la mediazione registra un successo notevole anche per materie che non erano soggette alla condizione di procedibilità.

 

Nel totale, però, tra le “materie obbligatorie” sono i diritti reali a guidare la classifica con il 19,6% dei casi. Il 12,4% sono invece casi legati alla locazione. Ben 21,6% di mediazioni totali per materie di altra natura.

La mediazione si risolve positivamente nel 48% dei casi in cui la parte invitata accetta di partecipare. E’ positivo anche il trend che vede la comparizione della parte invitata, inizialmente più scettica, ora partecipa nel 40% dei casi.


Nel numero totale di mediazioni, comunque, é la condizione di procedibilità a favorire lo sviluppo e la diffusione dell’istituto. Infatti complessivamente il 77,2% delle mediazioni nasce grazie alle previsioni dell’art.5 del d.lgs. 28/2010.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle mediazioni é ilcentro Italia a guidare la classifica con circa il 30% di mediazioni.

Gli avvocati hanno asistito gli aderenti in oltre l’86 % dei casi.

Un dato incoraggiante, viene dalla  mediazione volontaria, nella quale si raggiunge l’accordo nel 65% dei casi in cui l’aderente compare.( a riprova che forse la svolta culturale che alcuni temono sta arrivando).

 Per quella delegata la soluzione positiva arriva nel 33% dei casi, mentre in quella obbligatoria nel 45%

Il valore medio della lite é di € 118.299.

La mediazione, quando si risolve positivamente, concludono i dati ministeriali, ha una durata media di due mesi.

Previous Nuovi parametri per l'ammissione al gratuito patrocinio - Gazzetta Ufficiale del 25.10.2012
Next Colpa medica...al paziente è sufficiente provare il danno - Corte di Cassazione n. 17143/12

You might also like