Contratto di prestazione dilettantistica per tecnici

CONTRATTO DI PRESTAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PER TECNICI

 

TRA

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica ____________ con sede in___________, Via _____________________, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore, Sig. ______________ di seguito per brevità denominata Associazione Sportiva

 

E

 

il Sig. _________________________________ residente a_______________,via_______________ (C.F.: ________________________) in seguito denominato Tecnico

 

PREMESSO

  • che il Tecnico ha dichiarato di possedere una specifica competenza in ordine all’attività di allenatore di ____________________

  • che la Associazione sportiva ha necessità di assicurarsi una assistenza tecnica professionale per i propri iscritti;

  • che il Tecnico si è dichiarato disposto a collaborare con la Associazione sportiva

  • che le parti intendono disciplinare il presente accordo sulla base di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 25 L. 133/99, così come modificato dall’art. 37 legge 21.11.2000, n. 342, e art. 67 lett. m) del DPR. 917/86

  • che la Associazione sportiva è giunta nella determinazione di avvalersi della opera professionale del Tecnico.

  • Che l’attività oggetto del presente contratto è da considerarsi svolta nell’esercizio diretto di una attività sportiva a carattere dilettantistico per espressa volontà delle parti essendo la Associazione sportiva affiliata alla Federazione Italiana ________________ (o all’ente di promozione sportiva__________________) ed escludono che il presente rapporto possa in alcun modo essere riconducibile tra quelli disciplinati dalla Legge 91/81

 

Tutto ciò premesso tra le parti si conviene e stipula quanto segue:

 

ART. 1- PREMESSA

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo e forma con essa pattuizione espressa.

 

ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO

Il Tecnico presterà la sua attività professionale nell’interesse della Associazione sportiva nel settore ___________________________________ con autonomia tecnica nell’ambito dei programmi che verranno concordati con la Associazione sportiva e con il solo obbligo di relazione, di volta in volta, circa le prestazioni effettuate e i risultati ottenuti.

Dovrà, con applicazione delle tecniche sportive di cui è a conoscenza, ottimizzare i risultati agonistici degli atleti che saranno assegnati alle sue cure

Il rapporto contrattuale di cui alla presente scrittura è disciplinato, ai fini civilistici, dagli artt. 2230 e seguenti del codice civile mentre, ai fini fiscali si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni in materia di compensi erogati dalle associazioni e società sportive riconosciute dal Coni di cui all’art. 25 della legge 13 maggio 1999, n. 133 come modificato dall’art. 37 della legge 21.11.2000, n. 342. La collaborazione oggetto del presente contratto resa dal tecnico, data la fattispecie e le modalità di esecuzione delle prestazioni e perché così esplicitamente voluto e dichiarato dai contraenti, esula da qualsiasi rapporto di lavoro subordinato

 

ART. 3 IMPEGNI DEL TECNICO

Il Tecnico si impegna alla dovuta riservatezza circa i metodi seguiti nello svolgimento dell’incarico affidatogli e a non fare uso, in alcun modo durante il periodo in cui svolgerà la propria attività professionale ai sensi del presente incarico, delle tecniche utilizzate nei confronti degli iscritti della Associazione sportiva, in favore di altri soggetti non autorizzati dalla contraente nonché si impegna a non divulgare eventuali notizie sulle attività svolte, di cui sia in possesso nonché a rispettare scrupolosamente il regolamento antidoping federale. Il Tecnico dichiara di essere disponibile a svolgere la propria attività nei giorni____________e per la fascia oraria____________________.

 

ART. 4 DIRITTI DI IMMAGINE

Il Tecnico si impegna a non sollevare eccezioni ad eventuali riprese televisive, interviste radio-televisive, manifestazioni organizzate dai partner promo-pubblicitari della Associazione sportiva a cui quest’ultima gli chiederà di partecipare. L’intervento alle predette trasmissioni o manifestazioni non darà diritto ad alcun compenso ulteriore. Si impegna, inoltre, ad indossare l’eventuale materiale sportivo che gli venisse fornito dalla Associazione sportiva.

Il Tecnico dichiara di essere a conoscenza che nulla può pretendere (compensi o altro tipo di rimborso) nel caso che i partner promo-pubblicitari della Associazione sportiva intendessero usufruire della sua immagine di allenatore di _______________________ per scopi pubblicitari in cui lo Sponsor richiedesse la sua partecipazione.

 

ART. 5 – PRESTAZIONE A CARICO DEL TECNICO

Il Tecnico dovrà dirigere personalmente le attività prestabilite e concordate con i responsabili della Associazione sportiva. Il Tecnico sarà libero di autodeterminarsi le modalità di tempo e di luogo delle prestazioni pur nel rispetto dei programmi di massima che verranno concordati tra le parti.

Il tecnico rimarrà libero di svolgere qualsiasi altra attività, di lavoro autonomo o subordinato gli venisse proposta purché non in contrasto con gli obiettivi e le finalità del presente accordo.

Il Tecnico espressamente prende atto che essendo i proventi oggetto della prestazione di cui al presente contratto inquadrati sotto il profilo fiscale tra i redditi diversi, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 comma 29 della legge 8 agosto 1995, n. 335, su tale corrispettivo non verranno calcolati e versati contributi previdenziali

Stante la specifica caratteristica del presente atto, l’Associazione non si assume alcun obbligo di indennità di preavviso o di anzianità, né assume alcun obbligo riguardante malattie, né per stipulare polizze assicurative per incidenti o infortuni in favore del Tecnico. Pertanto faranno capo a quest’ultimo tutti gli oneri in merito nonché la responsabilità riguardanti eventuali incidenti o infortuni che dovessero interessare lo stesso durante il periodo effettivo di collaborazione.

 

ART. 6 – COMPENSO DEL TECNICO

A fronte del rituale adempimento delle prestazioni a carico del Tecnico, l’associazione si impegna a corrispondergli un compenso parametrato alle prestazioni effettivamente rese nell’ambito di quanto previsto dall’art. 67 lett. m) del DPR. 917/86. Le parti ritengono che l’impegno ed il numero delle prestazioni richieste corrispondano ad un emolumento per la stagione sportiva _________ (e cioè dal______ al______ ) pari ad € ______ al lordo della ritenuta a titolo d’imposta prevista dalla citata normativa per la parte eccedente i vigenti limiti di legge. Per comodità di entrambe le parti il citato compenso viene suddiviso in rate mensili di pari importo e le prestazioni richieste si ritengono convenzionalmente equivalenti per ogni mese di durata della citata stagione agonistica. L’importo sarà accreditato sul conto corrente bancario che il Tecnico indicherà entro il giorno __ di ogni mese.

Il compenso, così come previsto, è comprensivo ed assorbente ogni altro emolumento che il Tecnico pretenda a titolo di corrispettivo, anche in occasione di trasferte, gare notturne ed eventuali ritiri, fatto salvo il rimborso delle sole eventuali spese vive di cui all’ultimo comma del presente articolo.

Le parti danno reciprocamente atto che nella determinazione del compenso annuo, nel presente contratto pattuito, si è tenuto conto che il Tecnico è uno sportivo dilettante, che il compenso è commisurato alle prestazioni pattuite con riguardo alla natura ed alle caratteristiche delle stesse ed è liquidato in base all’attività dedotta nel presente contratto. Il Tecnico è conscio che ove la parte imponibile dei propri redditi da attività sportiva dilettantistica fosse superiore ad € 20.658,27 l’anno, la ritenuta che applicherà l’associazione dovrà essere considerata a titolo d’acconto e che dovrà provvedere direttamente ai relativi obblighi dichiarativi. Il Tecnico dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere nel caso in cui l’associazione utilizzi, successivamente alla scadenza del presente accordo, metodiche da lui indicate o materiale predisposto e utilizzato per lo svolgimento del presente incarico.

Al Tecnico verrà inoltre riconosciuto il rimborso delle spese vive sopportate per eventuali trasferte da lui effettuate, purché preventivamente autorizzate dalla associazione, e connesse all’esecuzione dell’incarico. Il rimborso avverrà dietro presentazione dei regolari documenti giustificativi e nei limiti previsti dalle direttive dell’associazione che il Tecnico dichiara di conoscere ed accettare.

 

ART. 7 – DURATA DELL’INCARICO

La Associazione sportiva si impegna ad utilizzare le prestazioni del Tecnico per il periodo dal ___________ al __________ data in cui scadrà di pieno diritto essendo espressamente escluso il tacito rinnovo. Ogni ulteriore accordo concernente l’eventuale prolungamento del presente rapporto oltre il termine di scadenza dovrà risultare da atto sottoscritto dalle parti.

 

ART. 8 – RISOLUZIONE ANTICIPATA

Resta inteso che, in relazione alla natura del presente contratto, la Associazione sportiva può, in qualsiasi momento, revocare l’incarico di collaborazione professionale, pagando la prestazione svolta fino a quel momento ai sensi dell’art. 2237 Cod. Civ..

 

ART. 9 – DEFINIZIONE DEL RAPPORTO

Le parti dichiarano di avere integralmente regolato il loro rapporto con la sottoscrizione del presente accordo, conseguentemente il tecnico dichiara di nulla avere a pretendere ad alcun titolo e/ o ragione dalla associazione sportiva per attività diverse da quelle previste dal presente accordo.

Per quanto non espressamente previsto, le parti si richiamano ai regolamenti sportivi in materia ivi compreso il regolamento interno della associazione sportiva che il tecnico dichiara di conoscere e di accettare integralmente nonché alle norme del Codice Civile in materia di lavoro autonomo.

 

ART. 10 – AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

Ai sensi e per gli effetti di cui al decreto legislativo 196/2003 recante il nuovo “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’ associazione, in quanto titolare del trattamento, ha dato al tecnico l’informativa prevista dall’articolo 13 del suddetto decreto, in ordine al trattamento ed alla comunicazione dei dati forniti dal tecnico all’atto della stipula del presente contratto e/o successivamente acquisiti dall’ associazione nel corso del relativo rapporto contrattuale con il collaboratore, specificatamente comunicando a quest’ultimo i diritti spettanti all’interessato ai sensi dell’articolo 7 del decreto stesso.

Alla luce di quanto sopra indicato, le parti attribuiscono alla sottoscrizione del presente contratto da parte del tecnico il valore di attestazione di consenso per il trattamento e la comunicazione dei dati personali, secondo quanto previsto nell’informativa.

 

ART. 11 – CLAUSOLA COMPROMISSORIA

Tutte le controversie derivanti dal presente accordo saranno devolute al collegio arbitrale costituito secondo i vigenti regolamenti della Federazione _____________________(o Ente di promozione sportiva______________).

In caso di mancata previsione di una clausola compromissoria nello statuto federale si farà riferimento al Regolamento della Camera di Conciliazione ed Arbitrato costituita presso il CONI.

 

L.C.S.

 

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA IL TECNICO

 

____________________ _______________

 

Le parti espressamente dichiarano che ogni clausola e patto del presente contratto è stata oggetto di trattativa individuale e, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 codice civile, dichiarano di approvare espressamente le clausole di cui agli artt. 2 (oggetto del contratto), 4 (diritti di immagine), 6 (compenso del tecnico), 8 (risoluzione anticipata), 10 (autorizzazione al trattamento dati), 11 (clausola compromissoria).

 

 

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA IL TECNICO

 

____________________ _______________

Previous Contratto di prestazione sportiva dilettantistica per istruttori
Next Contratto di prestazione sportiva dilletantistica per atleti

You might also like