Atto di citazione per regolamento di confini

TRIBUNALE CIVILE DI ___

ATTO DI CITAZIONE

 

Il sottoscritto Caio nato a ____________ il __________   e residente in _______ via _______ n. _________ (C.F. _________) ed elettivamente domiciliato in ___, via ___, presso lo studio dell’Avv. ___ (C.F._________)  , del Foro di ___, che lo rappresenta e difende, giusta procura in calce al presente atto, (per comunicazioni Tel/Fax e indirizzo di posta certificata………@pec.it) espone quanto segue

 

IN FATTO

In data   ________ Caio è divenuto proprietario (doc. 1) del terreno sito in _______, località ____ partita catastale n. ___________, foglio _________, particella  ________ , in virtù di atto a rogito notaio __________con studio in ___, via_____ n. ___, Rep. n. ____ Racc. n. ________.

Il sig. Tizio è proprietario del fondo, confinante con quello di proprietà dell’attore distinto in catasto alla partita n.  . ___________, foglio _________, particella  ________ , in virtù di atto a rogito notaio __________con studio in ___, via_____ n. ___, Rep. n. ____ Racc. n. ________.

Attualmente è presente una palese situazione di incertezza sulla estensione e confinazione dei fondi suindicati, che determina, peraltro,  continui litigi tra i confinanti, i quali continuano a possedere promiscuamente la zona confinaria.innanzi a  tale situazione, che comporta una obiettiva incertezza circa la sua rispondenza alla realtà giuridica, è necessario esperire la presente azione di regolamento finalizzata all’accertamento del confine reale tra i fondi in questione.

Si rammenta che l’obbligatorio tentativo di conciliazione priomosso dall’istante avanti all’Organismo di Conciliazione di______, iscritto presso il registro tenuto  dal Ministero di Giustizia al numero_____, ha avuto esito negativo, a causa della mancata adesione di Tizio, come da verbale che si produce (doc.all.to)


Tanto premesso considerato, la necessità di riderminare l’orginaria linea di confine tra i fondi finitimi,  Caio, come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato,

 

CITA

Il sig. _________(CF_________), residente in _________ via__________ n. ____, a comparire innanzi al Tribunale di <…>, nell’udienza del <…>, ora di rito, dinanzi al Giudice Istruttore che sarà designato ai sensi dell’art. 168-bis c.p.c., con l’invito a costituirsi nel termine di almeno venti giorni prima della suddetta udienza ai sensi e nelle forme stabilite dall’art. 166 c.p.c., con l’avvertimento che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui agli artt. 167 e 38 c.p.c. e che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per sentir accogliere le seguenti

 

CONCLUSIONI

Voglia l’Ill.mo Tribunale adito, disattesa ogni contraria istanza ed eccezione:

– accertare e dichiarare l’esatto confine dei fondi dettagliatamente indicati in narrativa;

– condannare Caio alle spese, diritti ed onorari del presente giudizio con rimborso spese generali al 12,5 %, maggiorati dei contributi fiscali e previdenziali, come per legge.

In via istruttoria si richiede:

–         l’interrogatorio formale di: (…) sul seguente capitolo: Vero che (…)

–          l’ammissione della prova per testi sui seguenti capitoli: Vero che (…). Si indicano quali testimoni i signori: (…)

–         Nella denegata ipotesi di ammissione della prova, eventualmente ex adverso articolata, si richiede sin da ora di essere ammessi a prova contraria con termine per l’indicazione dei testi.

Inoltre si chiede che il Giudice adito voglia disporre la nomina di CTU, al fine di riderminare la linea di confine

Con riserva di ulteriori argomentazioni, precisazioni e modificazioni.

Ai sensi della L. 488/99, così come modificata e integrata dal D.P.R. 115/02, si dichiara che il valore della presente causa è pari ad € ___ e che, conseguentemente, il contributo unificato è dovuto nella misura di € ___.

Ai sensi della legge n. 80/05 si dichiara di voler ricevere le comunicazioni, via fax, al numero _________ e/o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata.

 

Luogo e data                                                                                                  Avv. (firma)

 

 

 

 

 

Previous Genitori iperprotettivi - l'eccesso di cure può configurare il reato di maltrattamenti in famiglia
Next Violazione degli obblighi di assistenza familiare Trib. Prato, 05/08/2011

You might also like