Al capolinea 37 tribunali e 200 sezioni distaccate – Bozza decreto con l’elenco delle sedi sopresse

Al capolinea 37 tribunali e 200 sezioni distaccate – Bozza decreto con l’elenco delle sedi sopresse

parlamento

Bozza decreto taglio dei tribunali file.pdf

Con il decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie approvato oggi in Consiglio dei Ministri è stata data attuazione alla delega al Governo attribuita dalla legge per la stabilizzazione finanziaria n. 148/2011 approvata dal precedente esecutivo.

Attuando in maniera rigorosa i criteri di carattere tecnico previsti dalla legge delega, lo schema di decreto legislativo – che ora passerà alle Commissioni parlamentari per un parere obbligatorio ma non vincolante – prevede:

la riduzione e l’accorpamento di 37 tribunali e di 38 procure (per il Tribunale di Napoli Nord non è previsto l’ufficio di procura, la cui competenza è attribuita alla Procura di Napoli Sud);
la soppressione di tutte le 220 sezioni distaccate di tribunale;
la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, la cui pianta organica non subirà alcun ridimensionamento.

A questa riorganizzazione si aggiunge quella degli uffici dei giudici di pace che ha già portato all’individuazione di 674 sedi che saranno soppresse e rispetto alle quali è atteso il parere delle commissioni competenti.

Previous Tribunale di Prato: la mediazione delegata si applica a tutte le controversie
Next Il tirocinio breve di 18 mesi diventa retroattivo - testpo della circolare del CNF del 4 Luglio 2012

You might also like